⏰La vendita termina 29.04. ⏰ 50% di sconto + Spedizione gratuita

Come Lavare un Cuscino

Le modalità di lavaggio di un cuscino dipendono dai materiali del prodotto. La maggior parte dei cuscini può essere lavata in lavatrice con acqua calda e con il programma per capi delicati. Prestate attenzione alle istruzioni indicate nel vostro prodotto. Alcuni devono essere lavati a secco. 

I cuscini in lattice e quelli in memory foam sono ipoallergenici, resistenti ai batteri e agli acari della polvere. Questi prodotti devono essere lavati solo una o due volte l’anno.

Come pulire un cuscino

Se si desidera rimuovere una macchia da un cuscino, non è necessario lavarlo completamente. È sufficiente pulire i punti specifici. Prima di pulire qualsiasi tipo di macchia, posizionate il cuscino su una superficie piana. Rimuovete preventivamente la polvere dall’oggetto con un aspirapolvere. Riempite un contenitore con acqua appena tiepida e aggiungete un po’ di detersivo delicato. Per esempio, Tide o LIFVEAN per lana & cashmere o capi delicati. Pulite le aree sporche con una spugna inumidita con una soluzione di sapone delicato, quindi passate un panno umido sull’area pulita. Fate attenzione al cuscino di schiuma bagnato: un’azione aggressiva può danneggiare il prodotto.

Se si è appena versato del liquido su un cuscino, tamponare con un panno bianco pulito per assorbire quanta più umidità possibile. Quindi pulire l’area dal bordo al centro con un detergente delicato. È meglio rimuovere le macchie fresche che quelle vecchie.

Per eliminare una macchia ostinata su un cuscino, diluire una soluzione di sapone e applicare la schiuma sulla zona sporca. Dopo dieci minuti, rimuovere i residui di sapone con un panno umido e pulito.

Per eliminare le macchie di sudore, applicare una soluzione di acqua ossigenata e acqua sulla zona interessata e lasciarla agire per mezz’ora. Se possibile, lavare il cuscino in lavatrice o passarlo più volte con un panno umido. Al posto dell’acqua ossigenata si possono usare anche aspirina, sale da cucina o bicarbonato di sodio. Tutti i componenti di cui sopra devono essere mescolati con acqua in proporzioni uguali. Una soluzione di acqua e aceto con una concentrazione del 3% aiuterà a eliminare lo sgradevole odore di sudore.

Come eliminare il sangue da un cuscino

Per rimuovere facilmente le macchie di sangue, agite sulla macchia rapidamente. L’acqua ossigenata è efficace per rimuoverle. Posizionate il cuscino su una superficie piana e versate la soluzione direttamente sulla macchia. Il liquido sibila e ribolle per alcuni minuti. Strofinate l’area trattata con un panno umido. Ripetere l’operazione fino alla completa scomparsa della macchia. Se possibile, lavare l’articolo in acqua fredda. Pulire i cuscini in schiuma e lattice con una spugna imbevuta di acqua fredda.

Se non siete riusciti a pulire le macchie dal cuscino utilizzando detergenti speciali delicati, rivolgetevi a una lavanderia a secco.

From left to right: Ortorex Contoured Orthopedic Memory Foam Pillow for Neck Pain, Ortorex 100% Natural Latex Orthopedic Pillow for Neck Pain

Come lavare un cuscino in memory foam

I cuscini in memory foam non devono essere lavati in lavatrice. I rovesciamenti bruschi possono rovinare l’imbottitura. Leggere le istruzioni del prodotto. Il rivestimento sfoderabile e la federa possono essere lavati in lavatrice in acqua calda con un detergente delicato. Passare l’aspirapolvere su entrambi i lati del cuscino con la bocchetta per imbottiti, pulire le aree sporche con una spugna e una soluzione di sapone neutro. Eliminare delicatamente i residui di detersivo con un panno umido. Attenzione: la schiuma bagnata si strappa facilmente.

Come pulire un cuscino in memory foam sminuzzato

I cuscini in schiuma sminuzzata possono essere lavati in lavatrice (controllare le istruzioni). Strizzatelo prima di metterlo nell’asciugatrice. Questo accorcerà il tempo di asciugatura. Il cuscino può rimanere umido dopo il primo ciclo. Potrebbe essere necessario ripetere il processo per asciugarlo completamente. Se le istruzioni indicano che è consentito solo il lavaggio a mano, utilizzare il metodo di pulizia dei cuscini in memory foam.

Come lavare un cuscino in schiuma di lattice

Il cuscino in lattice deve essere lavato solo a mano. Riempite una vasca da bagno con acqua calda e aggiungete un po’ di detersivo delicato per capi delicati. È necessario un cucchiaino di detersivo per cinque litri d’acqua.

Come lavare un cuscino in piuma

I cuscini in piuma e piumino possono essere lavati in lavatrice. La maggior parte sono di dimensioni standard e possono essere facilmente inseriti nel cestello. Rimuovere le fodere e i cuscini. Controllate che non ci siano strappi ed eventualmente riparateli. Fissateli con un ago prima del lavaggio per evitare che l’imbottitura esca dal cestello della lavatrice. È meglio lavare i cuscini in piuma e piumino a coppie. Questo aiuterà a bilanciare la lavatrice. Metteteli in verticale nella lavatrice e impostate la modalità delicata a bassa temperatura. L’opzione migliore è una lavatrice a carica frontale. Utilizzate una piccola quantità di detersivo a bassa schiuma. In questo modo, l’imbottitura non si attaccherà alla macchina. Utilizzare un risciacquo e una centrifuga extra per eliminare i residui di sapone e l’umidità in eccesso.

Come lavare un cuscino con microperle

Di norma, i cuscini con microperle possono essere lavati in lavatrice. Prima del lavaggio, mettete il cuscino in una federa grande e legatela. In caso contrario, le microsfere potrebbero spargersi per tutta la lavatrice.

Come pulire un cuscino Tempur-Pedic

Consultate le istruzioni allegate al prodotto. La maggior parte dei cuscini Tempur-Pedic ha una fodera che può essere lavata in lavatrice. Scegliete una modalità delicata e una temperatura bassa e aggiungete un detergente delicato. Il cuscino non può essere lavato in lavatrice perché è fatto di schiuma. Per la pulizia a umido, utilizzare una piccola quantità di acqua fredda per evitare di danneggiare il prodotto. Si può anche aggiungere un po’ di detersivo delicato. Non strofinare il cuscino per evitare che si deformi.

Come lavare un cuscino di bambù

Dopo l’acquisto, il cuscino di bambù può avere un odore particolare. Non lavatelo il primo giorno: entro poche ore, l’odore del bambù svanirà. Anche un lavaggio delicato in lavatrice può deformarlo, quindi lavatelo a mano. Riempite un lavandino o una vasca da bagno con acqua leggermente tiepida, metteteci l’articolo e aspettate che si impregni completamente. Strizzare il cuscino, strofinare un po’ di detersivo, risciacquare e strizzare.

Come lavare un cuscino per il corpo

La maggior parte dei cuscini per il corpo può essere lavata in lavatrice. Leggere le istruzioni prima del lavaggio. Alcuni articoli di questo tipo devono essere lavati solo in acqua fredda. Per un’asciugatura rapida, è possibile utilizzare la modalità delicata dell’asciugatrice. Se l’elettrodomestico è piccolo, è possibile utilizzare una lavatrice industriale di una lavanderia a gettoni.

Come lavare un cuscino in poliestere

I cuscini in poliestere possono essere lavati in lavatrice in acqua calda con una piccola quantità di detersivo delicato. Scegliere una modalità di lavaggio delicata. Per una tecnica equilibrata, caricare i capi in coppia.

Come lavare un cuscino in lavatrice

Come abbiamo già detto, i cuscini in lattice, memory foam e Tempur-Pedic non possono essere lavati in lavatrice. L’azione aggressiva della rotazione rovinerà il materiale del prodotto.

Il lavaggio in lavatrice è indicato per i cuscini in piuma e in fibra. Caricateli nel cestello a coppie per garantire l’equilibrio. È preferibile utilizzare macchine a carica frontale o superiore senza agitatore. Se l’unica opzione è una macchina con agitatore a caricamento dall’alto, posizionate i cuscini in verticale nella vasca per ridurre la possibilità di danni all’agitatore.

Come asciugare i cuscini

Il modo migliore per asciugare il cuscino è quello naturale: all’aperto o in una stanza ben ventilata. È possibile accelerare questo processo utilizzando una ventola con aria fredda. Stendete un asciugamano bianco pulito e appoggiateci sopra il cuscino. Di tanto in tanto, girate il prodotto per farlo asciugare. Potete anche utilizzare delle grucce speciali. Assicuratevi che il cuscino sia completamente asciutto prima di utilizzarlo. Anche una piccola quantità di umidità può causare la comparsa di muffa. In caso di asciugatura naturale, sono necessarie almeno 24 ore per un’asciugatura completa.

Come asciugare un cuscino in memory foam

Asciugare il cuscino in modo naturale. Non strizzare l’imbottitura. Lasciare scolare l’acqua. È possibile utilizzare l’aria fredda di un asciugacapelli o di una ventola per asciugare alcune zone. Non asciugare il prodotto su stufe o vicino a fiamme libere. Le alte temperature possono deformare il prodotto.

Come asciugare un cuscino in lattice

Dopo il lavaggio, sciacquare il cuscino in acqua pulita per rimuovere i residui di detersivo. Non strizzare l’imbottitura. Lasciare che l’acqua defluisca naturalmente. Subito dopo il lavaggio, il prodotto può essere tamponato delicatamente con asciugamani e messo in posizione verticale in una zona ombreggiata. Non asciugare il cuscino su un termosifone o vicino a una fiamma libera. Le alte temperature possono deformare il prodotto.

Come asciugare un cuscino in poliestere

Il cuscino in poliestere può essere asciugato su uno stendino o su un’apposita gruccia. Se avete un’asciugatrice, scegliete una modalità delicata per questo prodotto. Questo tipo di cuscino si asciuga più velocemente di tutti gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Jessica
Jessica B.
Eroe della felicità del cliente
Avete domande?
La nostra pluripremiata assistenza clienti è qui per voi
Inviaci un'e-mail: info@ortorex.it

Esclusione di responsabilità medica


Le condizioni mediche degli individui variano e l'uso dei nostri prodotti non è garantito come efficace al 100% per tutti.

Se siete affetti da malattie cliniche o da dolore cronico, consultate il vostro medico per avere un parere sulle vostre condizioni mediche.

Qualsiasi prodotto con il 20% di sconto
Lo sconto scade tra:
0 0 0 0
0 0 0 0
0 0 0 0
0 0 0 0
0 0 0 0
0 0 0 0